Eventi

Incontri pubblici, conferenze, dibattiti, feste pubbliche, concerti... TerraLuna è anche tutto questo!

A lato trovate i link ai principali eventi organizzati in passato.

SEMINARIO/INCONTRO PUBBLICO DI INFORMAZIONE:

LA SCHIAVITU' PIU' ANTICA DEL MONDO

- Donne e ragazze ai margini -

Martedì 29 novembre 2016 (Centro Greppi, via Greppi 12), h. 21.00

L'impegno di TerraLuna è da sempre contro ogni forma di violenza o sopraffazione sulle donne, ogni discriminazione di genere, stereotipo, limite all'espressione libera in quanto Persona. Lo portiamo avanti da ormai cinque anni con decine e decine di incontri pubblici, seminari, conferenze, corsi di formazione, spettacoli, proiezioni, mostre e attività quotidiane di formazione e socializzazione.
Per la Giornata contro la violenza sulle donne quest'anno abbiamo pensato di affrontare un tema critico, oggetto di molti luoghi comuni ed ignoranza: la prostituzione, che non è, come a molti piace pensare, il mestiere più antico del mondo, bensì una forma di prevaricazione, discriminazione, sfruttamento della donna e della sua sessualità, oggettivata, vissuta come accessoria a quella maschile e mercificabile. Inoltre, la prostituzione da sempre si lega a vere e proprie forme di schiavitù, tratta, sfruttamento e violenza. Anche qui, sul nostro territorio.
Abbiamo perciò invitato chi quotidianamente lavora per liberare ragazze e donne schiave, andando a conoscerle e aiutarle per strada o dove sono spesso costrette a vendersi, per fornire loro assistenza, ma soprattutto strumenti per potersi affrancare. Le volontarie e professioniste della LULE fanno questo, e in loro rappresentanza sarà con noi la Dott.ssa Marzia Gotti (responsabile dei Servizi di Prossimità Territoriale di LULE Onlus), per parlarci della prostituzione a Pero e nel nord ovest di Milano, dei numeri e dati del fenomeno nel nostro territorio, di criminalità, tratta e clienti e degli strumenti per aiutare ad uscirne.

L'invito è rivolto a tutti i nostri concittadini e concittadine, ma anche a chi opera nel sociale, alle forze dell'ordine e agli operatori della sicurezza, ai servizi di assistenza, e a chiunque voglia conoscere meglio il fenomeno e la situazione del nostro territorio.

L'ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

CINEFORUM - autunno 2016

APERITAROCCO

Gli Arcani Maggiori sono archetipi potenti, quelli che vivono in ognuno di noi. Il loro combinarsi in modo apparentemente casuale e la loro lettura è un ottimo specchio per conoscersi meglio, per mettere a fuoco le situazioni che si stanno vivendo e per operare le piccole e grandi scelte della vita. Si prestano anche a un momento di condivisione ludico e divertente.
Ogni due venerdì, a partire dal 6 maggio, presso la sede di via Curiel 6, la psicotarologa e naturopata Katia Salvaderi e la classe degli studenti del corso di Psicotarologia saranno a disposizione per una breve lettura personalizzata, accompagnata da un aperitivo.
Quota di partecipazione (lettura dei Tarocchi + aperitivo): 10 Euro, con tessera associativa in corso di validità
Si consiglia di prenotarsi, perché i posti sono limitati! (in caso contrario, basterà attendere il proprio turno...)

A partire dal 6 Maggio 2016 presso la sede di via Curiel 6/8 a Pero.

Dalle 18.00 alle 20.00 circa.

I monologhi della Vagina

In occasione della giornata internazionale della donna, l'associazione TerraLuna propone uno spettacolo teatrale tratto dal celeberrimo spettacolo teatrale di Eve Ensler: i monologhi diventati famosi in tutto il mondo.

«Vagina» è un termine ridicolo e poco sensuale.
Eppure la vagina è lo strumento di emancipazione più importante per le donne, attraverso cui esse possono riprendersi la propria identità.

Eve Ensler ha scritto i Monologhi della Vagina, nei quali dà voce a donne di varie età ed estrazione sociale, a partire da oltre 200 conversazioni sul sesso, sulle relazioni e sulla violenza: che cosa pensano le donne quando si parla di vagina? E quanta consapevolezza hanno del fatto che l’amore, così come la violenza, sono connesse con questa loro parte del corpo, che più di ogni altra le identifica?

Sono queste le domande da cui muove il lavoro della Ensler. Il suo spettacolo, dal 1998, è diventato un vero e proprio movimento contro la violenza, culminato con la nascita, nel 2001, del V-Day.