Il Popolo delle Donne

MERCOLEDì 16 LUGLIO 2014

IL POPOLO DELLE DONNE

L'associazione Terra Luna è particolarmente lieta di offrire un concerto di musica al femminile presa dalle regioni d’Italia e dal Mondo, le protagoniste sono:

Valeria Lista, voce e chitarra
Daniela Nannavecchia, voce
Roberta D'Alesio, voce e tamburi a cornice
e, per la prima volta:
Marta Pistocchi, violino

Le lotte, l’emigrazione, le storie popolari dei canti regionali italiani.
L’amore, il corteggiamento, l’erotismo, la sofferenza sono narrati da Moirarmoniche attraverso brani d’ascolto (ballate, canzoni popolari, villanelle) e pezzi a ballo (pizziche pizziche, valzer, tarantelle, e tammurriate).
Le cure materne di filastrocche e ninnenanne.
Le steghe e le poetesse del Messico e dell'America Latina, altro Sud e terra promessa per tanti italiani nei secoli scorsi.

Moirarmoniche è una formazione musicale femminile nata nel 2011 dall’intreccio di voci, suoni e amicizie della musica tradizionale del Sud Italia a Milano. Substrato fertile del gruppo è la scelta completamente femminile del repertorio, incentrato su figure e tematiche femminili della musica tradizionale, e delle emozioni messe in scena e in musica.
I concerti di Moirarmoniche sono da ascoltare e vivere, per ridere, cantare e ballare, riflettere ed emozionarsi.