Orto21

... cresce un progetto

Lunedì 19 maggio 2014

Dopo aver combattuto contro la piaga delle lumache e quella del diluvio universale, finalmente nel nostro Orto21 cominciano a spuntare i primi fiori. E' bellissimo vedere come, grazie agli sforzi di tutti, l'energia vitale della natura possa sbocciare sotto i primi raggi caldi di metà primavera. Il nostro caro Cesare ha sistemato delle utilissime sponde ai bordi di alcune aiuole, in modo da tenere tutto molto ordinato. Ci sono state donate piantine di pomodoro e peperoni, nonchè un annaffiatoio: grazie Stefano per l'utile dono!

Purtroppo non abbiamo ancora volontari che abbiano preso in considerazione di spendere un pò di tempo nell'Orto21, quindi attendiamo che qualcuno durante la bella stagione abbia voglia di occuparsi della natura! 

Purtroppo questa estate un pò bizzarra non ci ha permesso di essere presenti come avremmo voluto nel nostro orto21. Come si vede chiaramente dalle foto, esiste anche un problema di ristagno d'acqua, per cui - di fatto - non abbiamo quasi mai dovuto innaffiare quest'anno. Non ci perdiamo d'animo: è stato il primo approccio all'agricoltura ma è servito per chiarire le idee; siamo già pronti ed entusiasti per la prossima stagione anche se questa non è ancora finita! Abbiamo piantato le colture d'inverno, nello specifico: cavoli, cavolfiori e verze (a breve le foto delle piante).

Sabato 3 maggio 2014 - NASCE UN PROGETTO

Domani l'associazione TerraLuna inaugurerà quello che è l'ultimo dei progetti portati avanti dall'associazione: "Orto21 dalla Luna alla Terra".


Questa idea nasce qualche mese fa, quando il Comune di Pero ha emesso dei bandi per l'assegnazione di orti comunali e noi abbiamo partecipato ottenendo così il nostro orto n. 21.

Che facciamo di questo bel pezzo di terra ora? Un'idea ce l'avevamo di certo ma dall'idea alla realizzazione ci passa un bel po' di lavoro: idee, riunioni, planning ecc... fino ad arrivare alla bellezza che è ora.


L'Orto21 vive di ciò che le persone danno: attrezzature, semi e piantine donate da chi ha preso a cuore il progetto.

In sintesi, quello che vorremmo realizzare:

  • creare luoghi di forte aggregazione anche inter-generazionale
  • riavvicinare le persone alla terravalorizzare i saperi agricoli della tradizione
  • dare spazio alle scuole per attività educative
  • produrre cibo di ottima qualità e rispettoso dell'ambientedivulgare l’importanza della cultura alimentare


Contiamo sulla presenza di persone di ogni età che abbiano voglia di condividere un pezzo di terra e conoscenze.